Sviatopolk I di Kiev
Sviatopolk I (detto il dannato) (978 – 24 luglio 1019). Principe del Rus' di Kiev, figlio di Vladimir I. In realtà Sviatopolk fu probabilmente figlio del fratello di Vladimir I, Yaropolk I, la cui vedova Predslava, di origini greche (alcune fonti ipotizzano fosse una suora bizantina catturata durante una razzia), e madre di Sviatopolk, questi prese come sua terza moglie, così che Sviatopolk I è conteggiato trai suoi figli.Sviatopolk I fu genero del principe polacco Boleslav I il Coraggioso e principe di Turiv, ruolo da cui fu rimosso nel 1012 in seguito ad una cospirazione con il Vladimir I.
Sviatopolk, con l'aiuto di truppe polacche, conquistò Kiev il 15 luglio 1015, giorno della morte di Vladimir. Secondo la più antica cronaca russa il Manoscritto Nestoriano egli fece uccidere i suoi fratelli Boris e Gleb ( che in seguito furono canonizzati dalla chiesa russa) e per tale motivo ebbe il soprannome di Dannato.
La sua intenzione era di prendere il controllo di tutte le terre appartenute al padre ma il fratellastro Yaroslav, principe di Novgorod gli si oppone con le armi. Sviatopolk si alleò con i Pecenghi ma fu sconfitto dall'esercito di Yaroslav nella Battaglia di Liubech sulla fine del 1016 e dovette fuggire in Polonia.
Con l'aiuto dell'esercito polacco Sviatopolk riuscì a riconquistare Kiev il 14 agosto 1018 ma nello stesso anno Yaroslav ritornò è lo bandì. Sviatopolk arruolò un nuovo esercito tra i Pecenghi ma fu sconfitto definitivamente sul fiume Alta il 24 luglio 1019 e morì tentado la fuga verso occidente nelle foreste tra Cecoslovacchia e Polonia.